Farmaci: USA; FDA, con pillola 'yaz' impennata rischi trombi vene


WASHINGTON - La pillola anticoncezionale della Bayer messa in commercio sotto il nome di Yaz aumenta i rischi di trombi venosi del 75% rispetto alle vecchie pillole contraccettive.

È questa la conclusione di un' analisi della Food and Drug Administration (Fda) che ha convocato un incontro per discutere proprio la sicurezza per la salute del prodotto per il prossimo 8 dicembre

Lo studio della Fda ha analizzato 800.000 donne tra il 2001 ed il 2007. Le volontarie prendevano diversi tipi di pillole anticoncezionali: al termine dell'indagine le donne che assumevano la pillola Yaz hanno evidenziato probabilità più alte appunto del 75% di incorrere in trombi venosi rispetto a chi prendeva altri prodotti.

La pillola in questione contiene oltre ad estrogeni la nuova generazione dell'ormone sintetico 'drospirenone'. Quest'ultima sostanza aumenta fortemente i livelli di potassio nel sangue e ciò potrebbe essere legato all'incremento dei pericoli cardiocircolatori.

Altre pillole contenenti 'drospirenone' fabbricate dalla stessa azienda hanno prodotto lo scorso anno vendite per 1.6 miliardi di dollari.

ATS, 28.10.2011

Le ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter