DOMANDE FREQUENTI (FAQ) PER I DATORI DI LAVORO
Nota: per semplificare la lettura del testo, quando si parla di un candidato, facciamo ovviamente riferimento anche ad eventuali candidate.
DOMANDE GENERALI/CREAZIONE DI UN ACCOUNT/ABBONAMENTI
- Come acquistare un abbonamento su Pharmapro?
- Fare clic sulla pagina Abbonamenti in alto a destra del sito e fare clic sul pulsante Scegli nella tabella con i nostri 3 tipi di abbonamento. Dopo aver compilato i campi obbligatori, fare clic su Salva in basso. Ti verrà richiesto di accettare (o meno) i nostri termini e condizioni (CG), una volta accettati, verrà creato il tuo account e quindi, ti sarà possibile scegliere il tipo di abbonamento. Se sei già un utente registrato, sarà sufficiente accedere.
Si prega di notare che la creazione dell'account non implica acquistare un abbonamento, una volta effettuato l'accesso all'account, potrai scegliere l'abbonamento più adatto alle tue esigenze. In altre parole, potrai aprire un account Datore di lavoro senza dover per forza acquistare un abbonamento e quindi, senza necessariamente dover pagare per questo tipo di servizio.
-
Perché aprire un account su Pharmapro?
-
Con l'apertura di un account, si avrà la possibilità di sottoscrivere i nostri servizi, compresi i nostri abbonamenti della durata di 3 o 12 mesi. Con tali abbonamenti, è possibile accedere a tutte le richieste di lavoro e ai curricula dei candidati (leggi di seguito per ulteriori informazioni e per comprendere meglio la differenza tra CV e richiesta di lavoro). Se l'abbonamento comprende 1 offerta di lavoro, è possibile anche pubblicarla direttamente dal proprio account (si veda la sezione Offerte di lavoro di seguito). Scopri tutti i nostri piani di abbonamento qui.
Aprire un account consente anche di pubblicare direttamente un offerta di lavoro, di gestirla, di estenderne la scadenza o di eliminarla (si veda anche la sezione Offerte di lavoro di seguito). Non siete obbligati a sottoscrivere un abbonamento per pubblicare un'offerta di lavoro su Pharmapro.ch.
Vi ricordiamo che aprire un account è completamente gratuito, e una volta effettuato l'accesso, è possibile scegliere i servizi più appropriati per soddisfare le vostre esigenze. - Quanto costano questi servizi, abbonamenti inclusi, e qual è la loro durata?
-
Per maggiori informazioni sui nostri diversi abbonamenti, fare clic qui
- Qual è la differenza tra CV e richiesta di lavoro?
- Il CV creato dal candidato consente di conoscerne diversi aspetti come l'indirizzo, l'e-mail, il telefono, le esperienze di lavoro, la formazione, le competenze, ecc. Il CV, inoltre, può servire solo da consultazione oppure per completare le informazioni pubblicate sulla richiesta di lavoro. Un candidato, per esempio, può lavorare in una farmacia e pubblicare il proprio CV su Pharmapro.ch. Voi, in qualità di datori di lavoro, sarete in grado di contattare un candidato che ha compilato il proprio CV se tale cattura la vostra attenzione. Si noti che il CV del candidato può essere consultabile, in forma anonima o nascosta (ulteriori informazioni alla sezione CV di seguito).
- La richiesta di lavoro è principalmente rivolta ai candidati attivi, vale a dire, a coloro in cerca di lavoro o che vogliono cambiare datore di lavoro. È possibile pubblicare una richiesta di lavoro e un CV, quest'ultimo fornisce informazioni più dettagliate rispetto alla sola richiesta di lavoro.
Una richiesta di lavoro può essere visibile o anonima (ulteriori informazioni di seguito alla sezione RICHIESTE DI LAVORO) - Cosa è Pharmapro.ch?
- Pharmapro.ch è il sito leader nella diffusione di offerte e richieste di lavoro in Svizzera, di proprietà della società Pharmapro Sàrl, con sede a Lenzburg (Argovia). Pubblichiamo ogni mese in tutta la Svizzera più di 80 offerte di lavoro. Pharmapro.ch è stato fondato nel 2008 da due farmacisti svizzeri. Il sito conta circa 45.000 visitatori al mese e oltre 200.000 visualizzazioni di pagina (fonte: Google Analytics, gennaio 2015).
RICHIESTE DI LAVORO
- Come posso visualizzare tutte le richieste di lavoro dei candidati?
- Una volta effettuato l'accesso, sulla Dashboard alla sezione Le mie richieste di lavoro, fare clic sul pulsante verde Cerca nel nostro database delle richieste di lavoro. In questo modo, potrete visualizzare tutte le richieste pubblicate su Pharmapro e potrete filtrare i risultati per Professione (ad es. farmacista) o Regione (ad es. VD). Cliccando sul profilo del candidato, avrete accesso a tutte le informazioni, soprattutto quelle di contatto (e-mail, telefono, indirizzo), a meno che la richiesta non sia anonima (in questo caso, sarà Pharmapro a mettersi in contatto con lo stesso candidato).
Se il candidato ha pubblicato un CV, in fondo alla richiesta di lavoro, sarà possibile fare clic sul pulsante verde Consultare Curriculum Vitae (si veda schermata di seguito)
- Quando la richiesta di lavoro è anonima, come posso fare per contattare il candidato?
- In primo luogo, se la richiesta di lavoro è anonima, questa appare sulla parte superiore della pagina con la dicitura Richiesta di lavoro anonima, come mostrato nello screenshot qui sotto.
Poi, per entrare in contatto con il candidato, è sufficiente fare clic sul pulsante Contatta il candidato in basso a destra, come mostrato nello screenshot qui sotto. Apparirà una finestra che vi chiederà di confermare la scelta, fare clic su Sì. In seguito, Pharmapro vi metterà in contatto con il candidato tramite e-mail. In caso di problemi, non esitate a contattarci.
CV
- Come si accede ai CV dei candidati?
- Una volta effettuato l'accesso (si veda le sezioni precedenti per creare un account), nella home page (Dashboard), cliccare in basso sul pulsante verde Cerca nel nostro database di CV.
Visualizzerete quindi la home page dei CV. È possibile fare clic sul CV di vostro interesse o effettuare una ricerca attraverso il nostro filtro di ricerca in alto. Per i CV di vostro interesse, grazie al numero di telefono o all'e-mail, vi sarà possibile contattare il candidato.
-
Se il CV è anonimo, come posso fare per contattare il candidato?
- Per entrare in contatto con un CV anonimo, che può essere visualizzato sulla home page dei CV dei candidati, fare clic sulla colonna di destra (e-mail) sul pulsante verde Contatta questo candidato (si veda schermata di seguito). Pharmapro si metterà in contatto con il candidato.
OFFERTE DI LAVORO
- Come posso pubblicare un'offerta di lavoro?
- Per pubblicare la tua offerta di lavoro, basta andare su Dashboard e fare clic sul segno + in Le mie offerte di lavoro
- Quindi, scegliere il tipo di abbonamento o di servizio (ad es. 1 offerta di lavoro senza abbonamento) che più si adatta alle tue esigenze. Se si dispone di un abbonamento che comprende richieste di lavoro e CV, è possibile utilizzarlo, se non si dispone di un abbonamento o se il numero di offerte incluso nell'abbonamento è già esaurito, basta acquistare direttamente una nuova offerta di lavoro (la fattura sarà inviata in 30 giorni alla farmacia). L'offerta di lavoro sarà pubblicata sul sito Pharmapro.ch per 9 settimane.
Una volta selezionato il tipo di servizio (dopo aver fatto clic su Acquista), compilare tutti i campi per pubblicare l'offerta di lavoro, soprattuto i campi obbligatori.
Su Contenuto dell'annuncio, è possibile pubblicare l'annuncio in formato PDF (fare un upload del file) o scrivere l'annuncio on-line (selezionare Scrivere annuncio on-line).
Attenzione! Una volta fatto clic su Salva tutto in basso, l'offerta non verrà pubblicata immediatamente su Pharmapro, perché il team amministrativo del sito dovrà convalidarla. Ci vorranno max. 48 ore (giorni lavorativi), il più delle volte però la convalida avviene entro 24 ore (giorni lavorativi) poi sarà possibile visualizzare l'offerta pubblicata su Pharmapro.ch.
- Quindi, scegliere il tipo di abbonamento o di servizio (ad es. 1 offerta di lavoro senza abbonamento) che più si adatta alle tue esigenze. Se si dispone di un abbonamento che comprende richieste di lavoro e CV, è possibile utilizzarlo, se non si dispone di un abbonamento o se il numero di offerte incluso nell'abbonamento è già esaurito, basta acquistare direttamente una nuova offerta di lavoro (la fattura sarà inviata in 30 giorni alla farmacia). L'offerta di lavoro sarà pubblicata sul sito Pharmapro.ch per 9 settimane.
-
Come posso modificare la mia offerta di lavoro?
- Per modificare l'offerta di lavoro, è sufficiente andare alla Dashboard, nella sezione Le mie offerte di lavoro, fare clic sul pulsante con una matita, il secondo pulsante da destra (a sinistra della X) come mostrato nello screenshot qui sotto. Dopo aver fatto clic su questo pulsante, sarà possibile accedere all'offerta di lavoro e modificare i vari campi (si veda di seguito per ulteriori informazioni sulla pubblicazione di un'offerta di lavoro). Ricordarsi di salvare le modifiche facendo clic in fondo alla pagina sul pulsante Salva.
-
Come posso prolungare la scadenza della mia offerta di lavoro?
- Pharmapro offre la possibilità di estendere la scadenza dell'offerta di lavoro ad un prezzo speciale (190 CHF, anziché 290 CHF.), è possibile approfittare di questo sconto, prima della scadenza dell'offerta di lavoro. Se l'offerta di lavoro è arrivata alla sua scadenza, cioè, sono trascorse più di 9 settimane dalla prima pubblicazione, non sarà possibile usufruire dello sconto e sarà applicata la tariffa a prezzo normale, vale a dire, 290 CHF.
Per prolungare la pubblicazione dell'offerta di lavoro, è sufficiente andare sulla Dashboard, alla sezione Le mie offerte di lavoro, fare clic sul pulsante a sinistra con un piccolo orologio, come mostrato nello screenshot qui sotto.
-
Come posso eliminare la mia offerta di lavoro?
- Per eliminare l'offerta di lavoro, basta andare sulla Dashborad, alla sezione Le mie offerte di lavoro, cliccare sulla croce (X) a destra della linea dell'offerta di lavoro alla sezione Le mie offerte di lavoro. Una volta fatto clic sulla croce, il sistema chiederà conferma dell'eliminazione, se si desidera veramente cancellare l'offerta, fare clic su Sì.
-
Come posso riattivare la mia offerta di lavoro?
- È possibile riattivare una vecchia offerta di lavoro pubblicata su Pharmapro.ch (attenzione: ciò è possibile solo per le offerte pubblicate a partire dal 15 febbraio 2015, data in cui abbiamo adottato una nuova tecnologia).
Per riattivare una vecchia offerta, seguire la procedura seguente.
Nella Dashboard, su Le mie offerte di lavoro, selezionare dal menu a tendina Offerte scadute, come mostrato nello screenshot qui sotto.
Quindi fare clic sul pulsante a destra della linea della vecchia offerta di lavoro che si desidera riattivare, come mostrato nello screenshot qui sotto. Si noti che se si fa clic sull'offerta di lavoro (a sinistra), è possibile visualizzare l'offerta ma non riattivarla.
Una volta fatto clic, si accede alla pagina dell'offerta di lavoro da riattivare con i dati dell'offerta già precompilati (è possibile modificare tutte le informazioni che si desidera), è possibile scegliere anche l'opzione di pagamento preferita (offerta standard, annuncio vacanza, abbonamento richieste di lavoro e CV). Poi seguire la procedura descritta nella domanda di cui sopra: Come posso pubblicare un'offerta di lavoro? per pubblicare l'offerta di lavoro.
- Posso sapere quante persone hanno consultato la mia offerta di lavoro?
- Sì, sarà sufficiente andare sulla Dashboard, alla sezione Le mie offerte di lavoro, quindi alla linea dell'offerta di lavoro, fare clic sul secondo pulsante da sinistra, come mostrato nello screenshot sottostante.
Si avrà quindi accesso a diverse statistiche sulla visualizzazione dell'offerta di lavoro, compreso il numero di visite e di visitatori nel corso degli ultimi 14 giorni. Un visitatore può effettuare più visite, così, di solito, il numero di visite supera il numero di visitatori. È anche possibile avere accesso al numero di visualizzazioni dell'offerta in base al numero della settimana (settimane numerate da 1 a 52).
AGGIORNAMENTO (UPGRADE) ABBONAMENTI E OFFERTE DI LAVORO
-
È possibile aggiornare il mio abbonamento o la mia offerta di lavoro (annuncio standard)?
- Sì, è possibile effettuare un aggiornamento di un abbonamento o di un'offerta di lavoro.
Per quanto riguarda gli abbonamenti, è possibile aggiornare l'abbonamento EXPLORE in abbonamento STANDARD O BUSINESS e, invece, aggiornare l'abbonamento STANDARD in abbonamento BUSINESS.
È inoltre possibile aggiornare un'offerta di lavoro standard in un abbonamento STANDARD o BUSINESS. -
Nel mio account, come posso aggiornare il mio abbonamento o la mia offerta di lavoro?
- Dalla Dashboard, alla sezione I miei servizi attivi è sufficiente fare clic sul pulsante Aggiorna (Upgrade) e sarà possibile scegliere quindi l'abbonamento desiderato.
NOTE LEGALI E CHIUSURA DELL'ACCOUNT
- La sicurezza dei miei dati è garantita?
- Lavoriamo con una tecnologia svizzera di alta qualità. Facciamo di tutto per garantire la riservatezza completa dei dati. Consultare anche condizioni generali.
- Posso cancellare il mio account, comprese tutte le mie richieste e offerte di lavoro?
- Sì. Una volta effettuato l'accesso, fai clic sul tuo nome in alto a destra e su Il mio Profilo (1° screenshot qui sotto). Una volta sulla pagina de Il mio Profilo, in basso a sinistra, fare clic su Chiudi account (2° screenshot qui sotto).
Attenzione! Se elimini (chiudi) il tuo account, tutti i dati andranno persi e non sarà possibile recuperarli.
Ho altre domande, cosa posso fare?
Puoi contattarci. Saremo lieti di aiutarti.
Nota generale - browser Internet
Per accedere al tuo account, ti consigliamo di utilizzare Google Chrome o Mozilla, in base alla nostra esperienza, Internet Explorer dà più problemi (bug a volte).